ATLETICO SHORT STORIES

Atletico short stories
 

Autori

Golden Show

Date

13 Nov 2019

Orario

21:00

Dodici brevi monologhi che parlano di sport, di persone e del periodo storico in cui hanno avuto luogo le loro gesta. Storie che narrano di razzismo, di doping, di politica ma anche di vittorie sulla malattia e di sogni che si realizzano. Più un intermezzo buffo che racconta la storia della nazionale di bob giamaicana che partecipa alle Olimpiadi di Montreal senza aver mai visto la neve prima.

“Atletico Short Stories” è un progetto che si è sviluppato attorno al monologo che racconta la storia di Peter Norman, il secondo classificato nei 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico nel ’68. Il progetto si è poi allargato a parlare di Kornelia Ender trattando del doping di stato in Germania Est, e della grinta di Kathy Switzer, la prima donna a correre la Maratona di Boston sotto falsa identità. Si tratta anche della sregolatezza del pugile Carlos Monzon, della fragilità di Nadia Comaneci e della tenacia di Wilma Rudolph; fino ad inglobare la meravigliosa storia del ragazzino autistico innamorato del basket.
Lo spettacolo racconta anche le vicende che fanno da sfondo alle storie degli sportivi offrendo così spunti di riflessione sul periodo storico e politico del tempo.

Regia Jean Philippe Pearson
Testo Andrea Mitri
Con Roberta Sabatini e Andrea Mitri
Scenografie Francesca Leoni
Luci Jean Philippe Pearson
Produzione Golden Show


In collaborazione con