CONTACT IMPROVISATION ITALIAN STYLE (incontro) + FERMENTAZIONI 12112023

 

Autori

Alessandra Sini // Company Blu

Date

12 Nov 2023

Orario

domenica 12 - 17:00

Stagione Tram Danza 2023/2024 #1
P R O G R A M M A

ALESSANDRA SINI | ART LIVES…

CONTACT IMPROVISATION ITALIAN STYLE

Poteva esaurirsi con la sola performance del 1972 alla John Weber Gallery di Manhattan, ma nei suoi cinquant’anni di esistenza, la Contact Improvisation si è rapidamente diffusa al di fuori del contesto nordamericano. Da momento di spettacolo è diventata rapidamente una pratica, ma anche una comunità. In questo modo si è sviluppata una microcultura coreografica dotata di tropi, di abitudini lessicali e tecniche specifiche che hanno contribuito in modo singolare ai discorsi sul corpo in movimento elaborati durante l’ultimo mezzo secolo tanto negli studi sulla danza e nelle scienze e filosofie della percezione, quanto in certe pratiche somatiche e terapeutiche.

Alessandra Sini è coreografa e ricercatrice, formata all’Accademia Nazionale di Danza orientandosi poi sulla danza di ricerca. Costituisce il gruppo Sistemi dinamici altamente instabili con il quale crea una propria metodologia d’indagine sul corpo e sulla scrittura coreografica.

a seguire

COMPANY BLU

FERMENTAZIONI 12112023

Nel panorama delle arti performative l’improvvisazione, per la sua caratteristica di non fissità, è creata direttamente in scena. Essa necessita di un particolare contatto con lo spazio, di un forte rapporto di collaborazione tra gli interpreti, di capacità comunicative con il pubblico. Tra le modalità della composizione istantanea questo formato partecipativo, sorprendente e provocatorio, si nutre della mobilità del pensiero e delle tecniche di movimento, stimola l’intelligenza collettiva, il dinamismo, la creatività.

Progetto "ART LIVES MATTER" - incontri di danza contemporanea
Company Blu presenta
Incontro con Alessandra Sini
CONTACT IMPROVISATION ITALIAN STYLE

ph.Stefano-Montinaro

a seguire

FERMENTAZIONI 11122023

Con Jurij Konjar, Claudia Catarzi, Nicola Simone Cisternino
Musica dal vivo Spartaco Cortesi, Simone Tecla
Produzione Company Blu


In collaborazione con