IO MOSTRO TU MOSTRI // SHARING SCORES

 

Autori

COLLETTIVO C.R.A.C. // ATTIVISTI DELLA DANZA

Date

12 Gen 2024

Orario

venerdì 12 - 21:00

Stagione Tram Danza 2023/2024 #2
P R O G R A M M A

COLLETTIVO C.R.A.C.

IO MOSTRO TU MOSTRI

La mostruosità è lo spazio liminale di chi sfugge alle maglie del potere della normalità. Persone senza fissa dimora, di genere non conforme, razzializzate, folli, sex workers e tutti i soggetti al margine, ambigui e poliformi: non inscatolabili.
Sono corpi spostati, deviati, sfaccendati, mortificati, obbligati a nascondersi e cammuffarsi per poter esistere nel mondo. Il clima di sorveglianza pervasiva non lascia loro scampo: quando camminano alla luce del giorno sono guardati, squadrati, mostrificati. Lo sguardo è il primo dispositivo di potere che si poggia su di loro.
Sono tutti soggetti decapitati, corpi inscatolati: dalle categorie, dal desiderio represso, dalla pretesa di dominio dell’uniformità e dell’uniforme.
L’unico corpo accettato è quello funzionale, prestazionale, bello, produttivo, adeguato ai canoni, ordinato. Corpi automatici e automatizzati dai processi di addomesticamento del potere, fedeli all’autorità, religiosi credenti del sistema; corpi di produzione tesi a servire l’istituzione.
Si muovono con il minimo sforzo: nessuna azione è inutile, nessun gesto superfluo. Hanno schemi procedurali precisi e li e-seguono obbedendo alla partitura che qualcun altro ha già scritto per loro, senza scelta, senza gioia, senza margine di movimento.
Il potere ci deruba l’esistenza, a partire dal grado di libertà di movimento che ci è concesso nel mondo.

a seguire

ATTIVISTI DELLA DANZA

SHARING SCORES – Verso nuove modalità di scrittura collettiva

Indagine sulle pratiche del corpo legate al concetto di score, inteso come partitura coreografica o indicazione di movimento, che Attivisti della danza porta avanti già da diversi anni.
Ispirazione principale è stato il lavoro di Simone Forti, coreografa e artista visiva americana di origini fiorentine, che ha rivoluzionato negli anni ‘60 il concetto di danza e performance e che quest’anno è stata premiata con il Leone d’oro alla carriera dalla Biennale di Venezia. Gli scores di Simone Forti sono occasioni collettive di condivisione dello spazio, dei gesti e dei corpi in una direzione filosofico-politica. Sono frasi, piccole immagini descrittive, indicazioni pratiche, funzionali alla realizzazione di azioni dalla durata variabile che sperimentano il pensiero fisico del corpo collettivo.

IO MOSTRO TU MOSTRI

un progetto di Collettivo C.R.A.C.
Interpreti Mara Roberto, Andrea Bianca Maragliano, Silvia Brazzale
composizione e musiche originali Yvan Oriani
ph.Sandro-Carnino

a seguire

SHARING SCORES - Verso nuove modalità di scrittura collettiva

Un progetto di Attivisti della danza Supportato dall’associazione culturale FIKA
con il contributo di Fondazione CR Firenze e Città Metropolitana di Firenze.


In collaborazione con