Stagione TRAM 2023/2024 #2
P R O G R A M M A DANZA a cura di COMPANY BLU
presenta
l’incontro
ART LIVES MATTER….
LA NASCITA DELL’ARTE DALLO SPIRITO DELL’IMPROVVISAZIONE
con Alessandro Bertinetto
In generale, l’improvvisazione è una caratteristica fondamentale dell’esperienza umana. Che si tratti di reagire con prontezza a un’emergenza, di adattare un progetto a una concreta situazione, o di realizzare un’opera d’arte nel momento della sua invenzione, l’improvvisazione non si riduce a un agire approssimativo e non preparato: piuttosto è il modo con cui l’essere umano interagisce con l’ambiente, naturale e sociale. L’improvvisazione artistica esercita una creatività distribuita mediante il corrispondere al qui e ora della situazione performativa e articolando una grammatica della contingenza grazie a cui viene messa in scena la nostra vicenda esistenziale. Lungi dall’esemplificare soltanto, e banalmente, un’estetica dell’imperfezione, il senso estetico dell’improvvisazione artistica è quello di portare a espressione il processo stesso – avventuroso e dall’esito non garantito – della formazione di senso, e dei sensi, che è in gioco nella vita e che l’arte porta a espressione. L’arte nasce dallo spirito dell’improvvisazione.
a seguire… lo spettacolo
FERMENTAZIONI 13042024
Danza Lilo Stahl, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey
Musica dal vivo Harald Kimmig
Nel panorama delle arti performative l’improvvisazione, per la sua caratteristica di non fissità, è creata direttamente in scena. Essa necessita di un particolare contatto con lo spazio, di un forte rapporto di collaborazione tra gli interpreti, di capacità comunicative con il pubblico. Tra le modalità della composizione istantanea questo formato partecipativo, sorprendente e provocatorio, si nutre della mobilità del pensiero e delle tecniche di movimento, stimola l’intelligenza collettiva, il dinamismo, la creatività.
Harald Kimmig, violino | improvvisazione – Da solista o in ensemble, con l’improvvisazione Harald esplora suoni, forme artistiche, interazioni interdisciplinari con altre arti. Combina il violino convenzionale e, nel corso degli anni, ha sviluppato uno stile distintivo. Nelle sue esibizioni combina il violino con danza e movimento.
Lilo Stahl, Danza | Composizione istantanea – Libera professionista, insegnante. Dal 1981 è co-creatrice essenziale di nuovi sviluppi della danza e dell’improvvisazione come forma scenica, dalla metà degli anni ’90 performance di composizione istantanea in formazioni internazionali.