MA / LA TIRANNIA DEL PRESENTE – PIECE #2 e #3

 

Autori

Michele Scappa / Company Blu

Date

18 Giu 2021

Orario

20:30

Con MA s’intende ricercare i contrasti vitali e necessari dell’essere. Partendo da un ascolto attento e globale, il mondo sembra dividersi sempre in due poli ed il corpo è attratto da forze opposte e contrastanti. Fratture e crepe sorgono da queste bivalenze. Si vuole riscoprire quindi come si possa recuperare la connessione tra tutte le entità, e far sì che i poli si avvicinino, si incrocino. La natura sembra ritrovare integrità ed equilibrio, finché il sé torna ad affliggere e dividere.

 

A SEGUIRE

 

Una biglia determina punto per punto il proprio contatto rotolando giù per una scala di vetro. Come un peso inesorabilmente finisce la corsa del suo cadere in un punto, e non in un altro in cui pure potrebbe… accadere.

Così, tutte le vie d’azione infintamente libere e possibili, confluiscono improvvisamente sempre e soltanto in un punto, infinitesimo, appunto: il presente, un “tempo zero” di transizione, indivisibile. Il punto ideale in cui ogni libertà è azzerata nell’atto di compiersi tale, unica ed esattamente irripetibile nella realtà che si compone e si dissolve punto per punto nell’essere: gioco e sfida: danza che crea “immediatezza presente”.

MA
di e con Michele Scappa
musiche dal vivo di Antonio Cortesi
Produzione Company Blu, con il sostegno di MiC. Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino

 

LA TIRANNIA DEL PRESENTE  - PIECE #2
Ideazione Charlotte Zerbey - Company Blu
Collaborazione coreografica Nicola Cisternino, Michele Scappa, Agnese Lanza,
Musiche e voci Spartaco Cortesi, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey

 

LA TIRANNIA DEL PRESENTE - PIECE #3
Danza Nicola Cisternino, Michele Scappa, Agnese Lanza, Luca Zanni, Maria Vittoria Feltre, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Claudia Catarzi,
Musica Spartaco Cortesi, Antonio Cortesi, Piero Corso
Produzione Company Blu, con il sostegno di MiC. Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino


In collaborazione con