SOGLIE // #0 ENTER

 

Autori

SARA CAPANNA E PIETRO BORSÒ // COLLETTIVO TAC

Date

13 Gen 2024

Orario

sabato 13 - 21:00

Stagione Tram Danza 2023/2024 #2
P R O G R A M M A

SARA CAPANNA E PIETRO BORSÒ

SOGLIE

Soglie è una ricerca che si pone in uno spazio liminale, che esplora la presenza di due corpi in una relazione compositiva di gesto, movimento, suono e musica. È Il tentativo di farsi vuoti, spostarsi da sé, per generare un’apertura necessaria alla contaminazione dei segni.
In ogni sua declinazione – di sottrazione o addizione, di attività o passività, di riconoscimento o affermazione – il desiderio produce costantemente una perturbazione della quiete e un mutamento della soglia. È un movimento trasformativo, a partire dal quale le due figure sulla scena attuano un tentativo sincero di costante individuazione della sua fonte, accogliendo l’imprevisto.

a seguire

COLLETTIVO TAC – TASTIERACORPI

#0 ENTER

<> noun [af·ford·ance \ə-ˈfȯr-dəns \]. Psychology. A property of an objector an aspect of the environment, especially relating to its potential utility, which can be inferred from visual or other perceptual signals; (more generally) a quality or utility which is readily apparent or available.

In #0 ENTER il concetto di utilizzo dell’oggetto viene sovvertito: è messa in discussione l’affordance in quanto relazione tra oggetto e organismo fondata sulle caratteristiche morfostrutturali e funzionali che l’oggetto esprime per l’individuo con cui entra in contatto. Partendo dal presupposto che questa relazione ci è data, perché ormai cristallizzatasi nel tempo attraverso lo stratificarsi di convenzioni culturali, è possibile avviare il processo inverso: spogliare e reinventare nuovi usi e significati per le cose.
Parallelamente, durante questa indagine, gli oggetti tenderanno ad assomigliare sempre di più a corpi e i corpi in scena cominceranno a farsi oggetti, incorporando progressivamente le loro qualità.

SOGLIE

di e con Sara Capanna e Pietro Borsò
produzione Company Blu, con il sostegno di Animali Celesti teatro d’arte civile

a seguire

#0 ENTER

Collettivo TAC – TastierACorpi
Ph.Bagarolo


In collaborazione con