SOME OTHER PLACE (anteprima) / LA TIRANNIA DEL PRESENTE- PIECE #4

 

Autori

Sara Sguotti - Company Blu / Company Blu

Date

20 Giu 2021

Orario

20:30

Questa nuova creazione cerca di individuare le forme della relazione tra performer, spazio e immaginazione, provando a condurre lo spettatore in un viaggio dentro la densità della materia e allo stesso tempo in un altrove percettivo e immaginativo.

Il corpo danzante si posiziona in uno spazio vuoto, percorribile, spazio che diventa intimo, mutevole, man mano che il corpo in continuo adattamento percorre un movimento labirintico e potente. Lo sguardo della danzatrice si apre all’immagine, un qualche altro luogo e riverbera nello score musicale dal vivo di Spartaco Cortesi.

La performer offre uno sguardo che cerca una iper realtà, coinvolgendo e portando i passeggeri/spettatori in un processo empatico fra reminiscenza e predizione. Nella scrittura coreografica emergono leggerezza, disorientamento, vitalità, carnalità, un corpo fragile e atletico che agisce cercando coordinate, mira all’evasione del proprio spirito, attraverso un linguaggio e una narrazione privata, femminile, che coinvolge lo spettatore.

 

A SEGUIRE

 

Una biglia determina punto per punto il proprio contatto rotolando giù per una scala di vetro. Come un peso inesorabilmente finisce la corsa del suo cadere in un punto, e non in un altro in cui pure potrebbe… accadere.

Così, tutte le vie d’azione infintamente libere e possibili, confluiscono improvvisamente sempre e soltanto in un punto, infinitesimo, appunto: il presente, un “tempo zero” di transizione, indivisibile. Il punto ideale in cui ogni libertà è azzerata nell’atto di compiersi tale, unica ed esattamente irripetibile nella realtà che si compone e si dissolve punto per punto nell’essere: gioco e sfida: danza che crea “immediatezza presente”.

SOME OTHER PLACE (anteprima)

concept e coreografia Sara Sguotti
musiche live Spartaco Cortesi
consulenza drammaturgica e artistica Elena Giannotti
disegno luce Mattia Bagnoli
video maker Sascha Chimenti
creative producer Marco Burchini

Produzione Company Blu, con il sostegno di MiC. Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino.

Coproduzione Interplay Festival, con il supporto di Armunia/Festival InEquilibrio, Atelier delle arti, Centro Nazionale di produzione Virgilio Sieni, Cango.

 

La tirannia del presente - PIECE #4

Danza Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Claudia Catarzi, Elena Giannotti, Sara Sguotti, Max Barachini
Musiche Silvia Bolognesi, Nicola Vernuccio
Produzione Company Blu, con il sostegno di MiC. Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino


In collaborazione con