PIER VITTORIO TONDELLI E LA NEW WAVE A FIRENZE

 

Autori

Date

15 Mar 2020

Orario

21:00

Un incontro per celebrare il quarantennale della New Wave a Firenze. Racconti di tutti quei protagonisti che hanno vissuto il Rinascimento Rock degli anni ottanta. Per l’occasione verrà presentato il nuovo libro di Bruno Casini “New Wave a Firenze. Anni in movimento” (Zona Editrice) e si parlerà del primo libro di Pier Vittorio Tondelli “Altri Libertini” edito da Feltrinelli e di quanto questo volume ancora oggi sia eccezionalmente autentico e contemporaneo.

Intercity Winter 2020
15 marzo ore 21

PIER VITTORIO TONDELLI E LA NEW WAVE A FIRENZE.
I 40 ANNI DI “ALTRI LIBERTINI” E DELLA NEW WAVE FIORENTINA
Talk &Reading

Ingresso libero
a cura di Bruno Casini
letture a cura di Dimitri Milopulos

Un incontro sul quarantennale della New Wave a Firenze. Una stagione irripetibile dove musica, teatro, moda, design, clubbing, arti visive, radio hanno creato un movimento culturale straordinario. Racconti da tutti quei protagonisti che hanno vissuto il Rinascimento Rock degli anni ottanta.
Per l’occasione verrà presentato il nuovo libro di Bruno Casini “New Wave a Firenze.Anni in movimento” (Zona Editrice) di Bruno Casini. Saranno presenti l’autore e Giacomo Aloigi. Il volume racconta i 40 anni di musica in questa città attraverso le voci dei suoi protagonisti, da Piero Pelù a Mario Venuti, da Marcello Michelotti a Raf, da Andrea Chimenti a Gianni Maroccolo,da Federico Fiumani a Massimo Altomare e poi concerti, etichette indipendenti, spazi,editoria, clubbing, teatro, moda, arti visive, video bar,cinema, festival, fotografia, culture giovanili.

Inoltre per l’occasioni si parlerà anche del primo libro di Pier Vittorio Tondelli “Altri Libertini” uscito nel gennaio 1980 e di come questo volume ancora oggi sia eccezionalmente autentico e contemporaneo
Nel corso della serata letture da Tondelli e dal libro “New Wave a Firenze” a cura di Dimitri Milopulos.
Inoltre Giacomo Aloigi (chitarra, loops) e Sara Modesti (voce) eseguiranno alcuni brani scelti nel repertorio della new wave anni ’80, attingendo anche alle playlist che Tondelli inseriva in calce ai propri lavori. Giacomo Aloigi, scrittore, studioso di Tondelli, musicista, ha scritto “Gotico Fiorentino”, spy story ambientata negli anni ottanta a Firenze. L’ultimo romanzo , uscito da poco, è “La Notte si prepara”.

I 40 anni di "Altri libertini" e della New Wave fiorentina.
Intercity Winter 2020


In collaborazione con