BEFORE I WAS BORN

sabato 17 novembre ore 21.00

Errante, Teatro Danza

concetto Silvia Morandi
regia Silvia Morandi
in collaborazione con il gruppo di interpreti
Iosu Lezameta, Silvia Morandi, Vlastimil Viktoria, Miriam Zarbo
foto benemalen films
luci Carlo Quartararo
Assistente alla regia Michele Fucich
costumi Errante
produzione Errante

Sul tavolo le foto di nonna. Tiene la mamma per mano, ancora una bambina. Il viso di mamma è leggermente imbronciato. Di questa foto non so nulla. Nelle rare occasioni in cui l’ho vista mi ha sempre colpita la tinta scura dei vestiti, un color seppia che sa di antico. Quella foto mi ha sempre rimandato un senso di distanza, di estraneità ad un tempo in cui non ero ancora nata e la mamma e la nonna, che avevo conosciuto da adulte, vivevano la propria infanzia e giovinezza.

Esplorando un territorio di confine, il progetto “Before I Was Born” investiga la dimensione dell’identità personale sullo sfondo delle relazioni familiari a confine tra le generazioni. Mettendo in comune una dimensione autobiografica, ricercheremo alcuni frammenti delle nostre storie familiari a partire dai “materiali” di cui disponiamo: ricordi, racconti, fotografie, video, oggetti, vestiti …
come risuonano dentro di me le tracce di un passato che appartiene ai mei familiari?
Come posso ritrovare frammenti che sono andati persi nello scorrere degli anni e che si manifestano in forma di presenze silenziose? L’inclusione di tali frammenti può contribuire ad una ricomposizione di equilibri personali profondi?

Fondata nel 2013 dal danzatore Josu Lezameta e dall’attrice performer regista Silvia Morandi, l’Associazione Errante approfondisce la ricerca dei linguaggi del corpo ed alla percezione della realtà contemporanea sullo sfondo delle mediazioni tra individuo, ambiente, società.
In un contesto di collaborazione con istituzioni presenti sul territorio nazionale ed internazionale, si propone di diffondere la pratica e la fruizione dei linguaggi performativi e costituire una piattaforma di incontro tra professionisti con un background interdisciplinare nell’ambito della danza e del teatro, a confine con le arti visive e il sound design.
L’attività volta alla produzione di performance e laboratori di ricerca sui linguaggi della danza contemporanea, della contact improvisation e dell’acting tende a valorizzare le risorse presenti sul territorio; attraverso progetti di ampio respiro investe sulla crescita ed il confronto tra artisti di differente provenienza e formazione.

in serata, a seguire…

VEGETALE A CHI?

FIKA contemporanea danza

Ideazione e creazione
Carolina Amoretti
Cristina D’Alberto
Martina Francone
Sara Campinoti

Residenza artistica nell’ambito del progetto “ARTISTI NEI TERRITORI” (Art.43 D.M. Luglio 2014)

logo MiBACT
Regione Toscana
comune  di Sesto Fiorentino
Regione Toscana
Comune di Firenze
logo RAT
Arci Firenze
Sesto-Fiorentino

Comune di Firenze
Company blu
Laboratorionove / attodue
Teatro della Limonaia